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Marketing Digitale per le StartUp

Hai un progetto che credi possa avere successo e sei pronto a lanciare la tua StartUp?

Per funzionare la tua StartUp deve avere un'ottima strategia di comunicazione ed un marketing digitale fatto a regola d'arte!

Perché saper dire è importante quanto saper fare...
Allo "start" di ogni attività e sopratutto in quest'epoca forse anche di più.

Se è vero che tutto nasce da un'idea, da un progetto o semplicemente da un'intuizione che prende vita nella nostra mente, è altrettanto vero che la nostra idea da sola non basta per diventare un'azienda di successo, per quanto innovativa possa essere.

Infatti uno degli ingredienti fondamentali per il successo della tua StartUp risiede in un'adeguata comunicazione digitale e nella scelta degli strumenti idonei per veicolarla.

Facciamo un passo indietro...

  • A che punto si trova la tua intuizione?
  • E' ancora una visione nella tua mente oppure hai già iniziato a materializzarla?
  • Hai già fatto una ricerca di mercato?
  • Hai già preso carta e penna per stilare un piano economico (Business Plan)?
  • Hai un'idea di quanto denaro ti serve per partire?
  • ...O di quanto denaro sei disposto ad investirci?
  • Hai già trovato degli sponsor o degli investitori?
  • Hai già identificato le persone con le competenze necessarie a sviluppare la tua StartUp?
  • Soprattuto hai già fatto un test di mercato?
Per far prendere una forma concreta alla tua idea è necessario effettuare dei passaggi obbligati e fondamentali  che devi fare assolutamente prima di impiegare massicciamente ogni tuo investimento in termini di tempo, soldi e risorse.

Propio per questo soprattutto all'inizio l'importanza di scegliere un marketing fatto bene può essere la differenza tra il successo ed il fallimento della tua StartUp.

E sai perché questo è determinate?
Perché il 90% delle StartUp chiude entro i primi 5 anni, di cui la maggior parte non supera i primi 3. I dati delle Camere di Commercio non lasciano dubbi in proposito.

Questo succede perché si costruisce la propria azienda ignorando l'importanza di avere dei feedback (pareri) dal proprio mercato di riferimento.

Ogni prodotto o servizio di successo è tale, perché è stato correttamente testato con le giuste strategie di marketing.

Il primo passo di ogni StartUp viene chiamato in gergo Bootstrap, ovvero il processo di validazione del prodotto o servzio sul mercato.

Questo importantissimo passaggio ha il compito di rivelare se vale effettivamente la pena continuare ad investire i tuoi soldi ed il tuo tempo in un progetto che in definitiva non ha rispettato le previsioni, disilludendo ogni aspettativa.

La validazione solitamente richiede poche settimane di tempo ed ha un solo ed unico obiettivo, quello di validare il successo della tua idea sul mercato.

Inutile ripetere che in questa fase la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.

In questa fase non sono richiesti  ingenti capitali o chissà quali investimenti, tutto quello che serve è una buona strategia di marketing.

In questa fase la StartUp realizza il così detto MVP (minimum viable product) che possiamo definire come un prototipo del suo prodotto o servizio, con l'unico scopo di essere testato sul mercato.

Oggi l'esperienza di migliaia di aziende ci ha illustrato molto bene cosa differenzia una StartUp di successo da una che invece rientra nella casistica dei fallimenti.

Tutti gli studi fatti sulle StartUp diventate aziende capaci di generare dei profitti hanno dimostrato avere sempre gli stessi ingredienti, tra tutti quello considerato maggiormente importante è lo studio del proprio mercato di riferimento attraverso il marketing.

Oggi non servono ingenti capitali per testare un proprio prodotto o servizio sul proprio mercato di riferimento.

Scegliere il giusto partner per la comunicazione ed il markteting è fondamentale soprattutto all'inizio.

Una comunicazione fatta bene infatti, è fondamentale non solo per trovare clienti, ma anche per motivare potenziali investitori a credere nel tuo progetto.

Proprio per questo ti ho detto che, sapere comunicare bene è più importante di ogni altra cosa, anche del prodotto o servizio stesso.

Ecco i principali vantaggi di una comunicazione fatta bene:

Testa velocemente le potenzialità della tua idea sul mercato facendoti risparmiare un sacco di tempo e di soldi.
Aumenta la credibilità della tua StartUp agli occhi dei potenziali clienti ed investitori.
Trasmette efficacemente tutti i vantaggi, i benefici e le caratteristiche del tuo prodotto o servizio.
Ti differenzia dalla concorrenza e da tutto ciò che è già presente nel mercato.

Se hai intenzione di lanciare la tua StartUp chiamaci per una consulenza!

L'idea vincente non basta a trasformare la tua StartUp in un'azienda di successo.
Serve comunicarla nel modo giusto!
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