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Le 5 cose da sapere per scegliere l'agenzia di marketing giusta!

La domanda che molti imprenditori si fanno è: "Come scelgo un'agenzia di marketing che può aiutare la mia azienda a crescere?

Oggi ci sono molti modi per promuovere la propria azienda tramite il veicolo pubblicitario, ma il successo di una campagna di marketing dipende sempre da una cosa soltanto: la pianificazione di una solida strategia personalizzata sulla vostra realtà aziendale.

In questo articolo abbiamo concentrato le 5 cose che un'agenzia di marketing deve assolutamente prospettarvi per realizzare le vostre campagne promozionali di successo.

Se l'agenzia che avete interpellato per fare il marketing della vostra azienda, non vi parla di questi 5 argomenti, potete tranquillamente scartarla per passare ad un'altra.

Nello specifico un'agenzia di marketing deve:

  1. Trasformare i vostri obiettivi aziendali in obiettivi di marketing.
  2. Aiutarvi a definire il vostro posizionamento aziendale.
  3. Identificare il cliente target.
  4. Costruire la giusta comunicazione.
  5. Conclusioni.

L'agenzia di marketing deve trasformarare gli obiettivi aziendali in obiettivi di marketing.

Innanzitutto, deve essere in grado di definire insieme a voi le finalità che si vuole raggiungere attraverso le campagne pubblicitarie che si è deciso di implementare.

SI vuole ad esempio fare un lancio di un nuovo prodotto o servizio, promuovere una particolare offerta del momento, organizzare una svendita, accrescere il proprio brand o più semplicemente aumentare la visibilità della propria azienda per avere più clienti.

Ogni azienda ha obiettivi diversi e proprio per questo ogni strategia di marketing deve essere diversa e personalizzata.

Il primo passo è determinare ciò che si vuole ottenere e quali sono i propri obiettivi aziendali.

La prima domanda da porsi è: "Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra campagna di marketing?" Se non si conosce la risposta a questa domanda, diventa difficile se non impossibile pianificare una strategia di marketing di successo.

L'agenzia di marketing deve aiutarvi a definire il posizionamento della vostra azienda.

Una volta stabiliti gli obiettivi di marketing, il passo successivo consiste nel definire il posizionamento unico del marchio della vostra azienda. Se non avete familiarità con questo termine, il posizionamento unico del marchio è una pubblica dichiarazione della vostra mission aziendale e del perché la vostra azienda è unica e diversa dal resto del mercato.

Questo aiuta i potenziali clienti a identificare meglio la vostra azienda separandola dal resto dei competitor privi di identità aziendale. Il posizionamento e la differenziazione sono i pilastri fondamentali del concetto stesso di brand, parleremo più approfonditamente di come fare branding in un altro articolo, ora proseguiamo.

L'agenzia di marketing deve essere in grado di identificare il vostro cliente target.

Le azioni di marketing per funzionare a dovere devono sempre essere indirizzate verso un target preciso di persone.

Questo serve per costruire una comunicazione efficace e persuasiva. Se la pubblicità che si vuole fare è generica vuol dire che va bene per tutti, e se va bene per tutti vuol dire che non va bene per nessuno.

La differenza di una campagna pubblicitaria generica nei confronti di una specifica è assolutamente palpabile nei risultati.

Sparare nel mucchio pensando di prendere clienti NON è una strategia di marketing è semplicemente fare un tentativo promozionale primitivo che solitamente non porta risultati.

Costruire la giusta comunicazione

La comunicazione per essere efficace non è mai generica e costruita sul nulla, ma deve essere realizzata sullo studio delle esigenze, dei gusti e delle emozioni del proprio cliente ideale.

Una comunicazione di successo per la vendita di un prodotto o servizio è composta da 3 ingredienti imprescindibili che ne costituiscono la formula.

Il giusto messaggio al giusto cliente con la giusta proposta.

In conclusione

Si può utilizzare il marketing per pianificare azioni a breve termine per avere risultati immediati, come il lancio di un prodotto o la promozione di un'offerta, oppure lo si può utilizzare per pianificare la crescita della propria azienda nel medio lungo periodo, facendo attività di branding.

Proprio per questo le risorse da destinare al marketing devono essere viste come un investimento che può portare risultati sia immediati che nel tempo; ma per fare questo è importante trovare il partner giusto.

Una volta trovata l'agenzia di marketing giusta per la vostra azienda, dovrete assicurarvi di instaurare un rapporto solido basato sul raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali di crescita. Assicuratevi di stabilire insieme delle aspettative chiare e concrete.

Quanto migliore sarà il rapporto con l'agenzia, tanto maggiore sarà il successo delle vostre campagne.

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