PARLA CON NOI

Come vendere con successo qualsiasi cosa!

Metti comodo perché in questo articolo sarò estremamente diretto, lasciando le chiacchiere a zero per concentrami solo su ciò che conta davvero.

Il successo di ogni azienda si misura attraverso le sue vendite.

Infatti il fatturato di qualsiasi società commerciale è costituito da quanti prodotti o servizi riesce a collocare sul mercato. Perché senza vendite non c'è fatturato!

Ed ora tienti forte perché sto per riverlati il segreto per vendere con successo qualsiasi cosa...

La vendita si ottiene principalmente attraverso due risorse fondamentali in questo ordine: visibilità e strategia.

L'una imprescindibile dall'altra.

Se un'azienda non ha visibilità, se i suoi prodotti o servizi non li vede nessuno, se le sue offerte pur studiate nei minimi particolari non possono essere viste da alcun cliente... Semplicemente è come se non esistesse.

Questo significa che se i nostri clienti ignorano l'esistenza dei nostri prodotti o servizi, è evidente che non li possono nemmeno comprare.

La visibilità al giorno d'oggi gioca un ruolo fondamentale e strategico in tutte le attività che hanno bisogno di vendere.

Se nessuno ci vede, non esistiamo, e se non esistiamo non possiamo vendere.

Maggiore visibilità ha la nostra azienda e maggiori probabilità ha di farsi trovare da chi sta cercando il prodotto o il servizio che vendiamo.

Se ci pensi bene tutto gira intorno alla visibilità.

La vetrina di un negozio nella strada principale, il cartello pubblicitario in metropolitana, il volantino nella casella dalla postao sul parabrezza di una macchina, il passa parola di un cliente soddisfatto, il catalogo dei nostri prodotti consegnato dai nostri agenti rappresentanti, i nostri venditori che vanno a trovare i clienti, un call center che ci fa il telemarketing, uno spot televisivo, una pagina di una rivista o di un quotidiano, il nostro sito web e le nostre pagine social sono tutti degli "strumenti" che ci consentono di avere visibilità.

Il mondo del business gira intorno alla visibilità.

Se la gente non ci vede, non può comprare da noi! Credo che non ci sia molto altro da aggiungere.

Perché puoi avere il prodotto migliore del mondo, o erogare il miglior servizio sul mercato ma se non lo vede nessuno, nessuno lo comprerà.

Quindi oggi una delle prime cose da fare è rendersi visibili.

Questo è il motivo per il quale anche colossi multinazionali come Coca Cola, che non hanno certo bisogno di alcuna presentazione, continuano ad investire centinaia di milioni di dollari in pubblicità.

Non perché non sanno dove metterli e vogliono buttarli a tutti i costi dalla finestra, ma perché anche i top di mercato, devono mantenere sempre alta la loro visibilità.

Occhio non vede e cuore... non desidera.

Abbiamo cambiato l'ultima parola di questo proverbio per adattarlo molto bene al concetto principe di fare business oggi.

Se l'occhio dei nostri clienti non vede i nostri prodotti o servizi non può nemmeno desiderarli acquistare.

Se non si ha visibilità non si possono avere clienti e se non hanno clienti non si può avere un business di successo.

Purtroppo non è tutto così semplice, perché in questo mondo moderno tutto ha un costo e la visibilità non fa certo eccezione.

I costi per la visibilità possono essere tradotti nel pagamento dell'affitto di un negozio in centro o nella rete di venditori che va a trovare i clienti.

Più visibilità vuoi e più paghi.

Questo è anche il motivo sostanziale per il quale l'affitto di un locale commerciale in corso Vittorio Emanuele a Milano può costare tranquillamente anche 25.000 euro al mq. mentre quello di un locale in periferia solo 3-400.

L'azienda che ha preso in affitto il negozio in centro sta spendendo più soldi per comprare più traffico rispetto al negozio periferico, ed ovviamente anche i fatturati saranno diversi.

Oggi è possibile comprare traffico su internet, dai social network o direttamente dai motori di ricerca, inoltre il traffico digitale è sicuramente molto più economico e molto più rapido soprattutto se geolocalizzato, consentendo di raggiungere migliaia di persone in pochissimo tempo.

Trovi tutti i vantaggi del traffico digitale nella nostra pagina dedicata al marketing digitale.

La visibilità è traffico.

Il traffico nel gergo del marketing è il flusso complessivo di potenziali clienti che entra in contatto con la nostra azienda, in qualsiasi modo. Diretto o indiretto; perché arriva da una pubblicità o perché ci trova cercandoci su internet o passa davanti al nostro negozio.

Il traffico è una conseguenza della visibilità.

La buona notizia è che oggi il traffico lo si può comprare un po ovunque, tutti i media che offrono visibilità in cambio di soldi, ovvero offrono la possibilità di fare della pubblicità attraverso i loro canali, vengono definite fonti di traffico.

Tratteremo questo argomento più nel dettaglio in un altro articolo per non dilungarci troppo, ora mi basta chiarire che tutto ciò che ci consente di essere visibili può essere considerato una fonte di traffico. Come ad esempio una rivista, la televisione, la sponsorizzazione di un evento, un sito web ed i social network.

L'equazione è molto semplice: maggiore visibilità uguale a maggiore traffico, minore visibilità uguale minore traffico.

Ma mentre la seconda è sempre vera la prima può non essere così semplice.

Mi spiego meglio...

Se si è invisibili non si può avere traffico! Questo credo sia inconfutabile.

Ma se si è visibili nel modo sbagliato, si può avere meno traffico di quello che si potrebbe avere.

Facciamo un esempio per chiarire oltremodo questo importante concetto.

Ipotizziamo di avere un bel negozio in una via del centro, dove davanti ci passa un sacco di traffico pedonale, ma il negozio di fianco al nostro vende il doppio di noi. A questo punto il problema non risiede più nella visibilità ma nel modo in cui facciamo marketing.

Ricordi cosa ti ho detto all'inizio dell'articolo, visibilità e marketing non funzionano l'una senza l'altro.

E qui siamo arriviati al secondo pilastro del vendere con successo, ovvero il marketing.

Dopo aver risolto il problema del traffico dobbiamo andare a lavorare sulle strategie da mettere in campo per monetizzare (al massimo) il flusso di clienti che entra in contatto con la nostra azienda, con le nostre offerte o con la nostra pubblicità.

E qui credimi si apre un mondo.

Infatti con il termine marketing si identifica quel ramo dell'economia che studia il comportamento dei clienti sottoposti a dei prodotti di una determinata impresa (Wikipedia).

Questo studio serve a pianificare delle strategie di vendita e di posizionamento che l'azienda deve adottare se vuole competere nel proprio mercato di riferimento.

Spendere dei soldi per comprare traffico senza aver pianificato dove portarlo e come convertirlo in vendite equivale a fare un investimento totalmente fuori controllo che ha un unico risultato, aver perso i propri soldi.

Il solo modo di investire in visibilità che porta risultati in azienda è quello di realizzare un percorso strutturato da far compiere ai propri potenziali clienti che in gergo viene chiamato funnel.

Questo percorso per essere efficace, deve essere studiato sulle specifiche caratteristiche della tua azienda e deve essere rivolto al giusto mercato di riferimento.

Per concludere...

Oggi qualsiasi azienda che vuole vendere con successo i propri prodotti, deve fare due cose fondamentali, avere visibilità ed avere una solida strategia di marketing sottostante.

Hai bisogno di avere più visibilità per la tua zienda?

Stai cercando la soluzione per avere più clienti?

Contattaci, saremo lieti di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sede per il Nord
Milano

Via Santa Maria Valle, 3
20123 Milano
Italia
Sede per il Centro-Sud
Caserta

P.zza Madonna di Pompei, 5
81100 Caserta
Italia

WebProgetti.it
Siti Web e Marketing

Copyright© 2023
PIVA 11599390967 | Tutti i diritti riservati
Illustration by Freepik Storyset