Ecco una guida semplice e pratica per configurare la nostra Gmail al fine di fargli gestire tutti i messaggi di posta elettronica dell'email del dominio del nostro sito web, sia in ingresso che in uscita.
Una bella comodità che ci consente di poter tenere sempre sotto controllo tutte le nostre email professionali, anche dal nostro smarphone utilizzando l'App di Gmail. Un'applicazione semplice, solida, sicura e soprattutto completamente gratuita.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e procediamo subito in questa configurazione per fare tutto correttamente.
Configureremo prima di tutto la posta in entrata per scaricare tutte le email che riceviamo e successivamente la posta in uscita utilizzando la nostra Gmail per inviare messaggi di posta con l'email del nostro dominio.
1. All'interno della nostra Gmail accediamo alle impostazioni in alto a destra.
2. Facciamo clic su "Visualizza tutte le impostazioni".
3. Selezioniamo la scheda "Account ed importazione" e nella sessione "Controlla la posta da altri account" facciamo clic su "Aggiungi un account email".
4. Scriviamo l'email che vogliamo collegare e clicchiamo "Avanti".
5. Scegliamo POP3 e clicchiamo "Avanti".
6. Completiamo i seguenti dati con quelli forniti dal server del nostro account email.
Se abbiamo fatto tutto correttamente, sempre nella scheda "Account e importazione" possiamo notare che la nuova email è stata aggiunta alla sessione "Controlla la posta da altri account".
Sempre dalla scheda "Account ed importazione" ci spostiamo nella sessione "Invia messaggio come" e clicchiamo su "Aggiungi un altro indirizzo email".
Nel campo "Nome" inseriamo il nostro nome e cognome, mentre nel campo "Indirizzo email" inseriamo la nostra email che vogliamo aggiungere, infine controlliamo che la spunta "considera come un alias" sia deselezionata.
Clicchiamo su "Passaggio successivo".
Arrivati a questo punto non ci resta che inserire i campi del server SMTP del dominio del nostro sito web, procediamo con ordine:
Per concludere il mio consiglio è quello di selezionare "Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato" di modo che potrai dare la giusta continuità alla corrispondenza della tua posta elettronica.
Connettiti ai tuoi clienti!