PARLA CON NOI

Internet... Sempre più mobile first!

Cosa vuol dire mobile first?

Il tuo sito web è responsive?
Si carica e si visualizza bene su tutti i dispositivi mobili?

Se non sai cosa vuol dire che internet è sempre più mobile first, credo che sia il caso che tu legga con molta attenzione questo articolo, perché le domande che ti ho appena fatto saranno di vitale importanza per la tua sopravvivenza online.

Prima di addentrarci nel cuore della questione è indispensabile osservare il seguente parametro fondamentale, poiché credo che da solo faccia estrema chiarezza sul futuro della navigazione sul web.

In Italia secondo l'ultima indagine di mercato effettuata dalle compagnie telefoniche, ci sono circa 80 milioni di cellulari, quindi possiamo prendere atto con estrema certezza che nel nostro paese ci sono più telefoni cellulari che persone residenti.

Anche i dati mondiali lo confermano senza alcun dubbio, ormai l'accesso ad internet avviene sempre di più dai dispositivi "mobile", smartphone in primis.

A favorire questo trend in continua crescita è sicuramente la facilità con la quale si può accedere ad internet tramite i telefonini che offrono una praticità ed un'immediatezza di utilizzo che non è assolutamente paragonabile ai PC da casa o da ufficio.

Da considerare poi che in molti paesi del mondo, non così industrializzati, è sicuramente molto più facile comprarsi un telefono cellulare che non un computer desktop con tutto ciò che ovviamente ne comporta sia in termini di costi, che di capacità di utilizzo.

Infatti c'è un'altra importante considerazione da fare, i sistemi operativi e le interfacce grafiche dei telefonini sono pensate per facilitarne al massimo l'utilizzo risultando semplici ed intuitivi anche da parte di tutta quell'utenza che non ha alcuna dimestichezza con l'uso del personal computer.

Sono dispositivi concepiti per essere utilizzati facilmente da tutti, dai più giovani ai più anziani.

Con questi aggeggi elettronici poco più grandi di un pacchetto di sigarette, oggi si può telefonare, chattare, navigare in internet, scattare fotografie, fare video, condividere questi contenuti sulle piattaforme social media e restare connessi con amici e parenti in qualsiasi parte del mondo ed in tempo reale.

Una cosa impensabile fino a qualche decennio fa.

Queste sono le incredibili caratteristiche che hanno reso gli smartphone così massicciamente diffusi in tutto il pianeta.

La naturale conseguenza è che...

Sempre più persone accedono ad internet dal proprio telefonino non solo per navigare ma anche per fare acquisti.

Alla luce di queste considerazioni non c'è alcun dubbio che il "mobile" sarà la nuova sfida.

Tutti i siti internet così come gli e-commerce dovranno essere responsive, ovvero dovranno avere la capacità di adattarsi perfettamente alle dimensioni differenti di tutti gli schermi dei vari dispositivi mobili, ma non solo dovranno altresì essere veloci e dovranno essere pensati per un utilizzo più semplice ed intuitivo.

A conferma di tutto ciò anche Google ha deciso di aggiornare definitivamente i propri algoritmi con il nuovo sistema chiamato "Google Mobile First Index"!

Infatti dallo scorso Marzo 2021 Google ha finalmente introdotto il "Mobile First Index".

Ovvero un nuovo sistema di indicizzazione che mostrerà esclusivamente nei risultati delle ricerche effettuate con i dispositivi mobili, i siti web che riescono ad essere nativamente responsive; penalizzando fortemente tutti gli altri siti internet che non riescono ad adattarsi allo schermo del dispositivo che l'utente sta utilizzano per navigare.

Questo nuovo aggiornamento da parte del primo motore di ricerca al mondo, costituirà l’ultima chiamata al rinnovo del proprio sito web o sito E-commerce.

Da marzo 2021 in avanti, tutti i siti web e soprattutto tutti gli E-commerce dovranno assolutamente essere strutturati per funzionare prima di tutto sui cellulari e poi sui PC desktop.

I dati lo confermano con assoluta chiarezza, l’economia digitale girerà sempre di più su quegli "aggeggi" che ogni giorno teniamo tra le nostre mani, nelle nostre tasche o nelle nostre borsette, e che ormai accompagnano ogni nosta singola giornata.

I dispositivi con i quali accediamo sempre di più alla rete hanno determinato che internet sia sempre più mobile first!

Queste saranno le nuove linee guida che definiranno le nuove sfide e le nuove priorità in termini di sviluppo del proprio business digitale.

Se non l'hai ancora fatto, questa è un'ottima occasione per aggiornare o rifare il tuo sito web da zero.

Perché ricorda una delle regole più importanti del marketing risiede proprio nel mettere a proprio agio il potenziale cliente tutte le volte che "entra in contatto" con la nostra azienda, i nostri prodotti o i nostri servizi.

Le persone a livello inconscio diffidano di tutto ciò che faticano a capire e questo accade esattamente anche per tutti i siti web che non si visualizzano correttamente sullo schermo dei dispositivi che utilizzano per navigarli.

La comunicazione digitale della tua azienda passa attraverso a ciò che gli utenti riescono a visualizzare.

Se hai bisogno di consigli in merito non esitare a contattarci.

Categorie

WebProgetti.it
Agenzia di Web Marketing

Copyright 2022
PIVA 11599390967 | Tutti i diritti riservati
Illustration by Freepik Storyset