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Che cos'è la trasformazione digitale?

E sopratutto come può impattare sulle nostre aziende e sul modo che abbiamo di fare marketing?

In questo articolo cercheremo di spiegare che cos'è la trasformazione digitale, capendo inoltre come può essere sfruttata a nostro vantaggio implementandola nelle nostre strategie di marketing.

Nello specifico vedremo:

  1. Premessa
  2. Che cos'è la trasformazione digitale?
  3. Perché la trasformazione digitale è un'opportunità?
  4. Come influirà la trasformazione digitale sulle nostre aziende e sul marketing?
  5. Come sarà possibile sfruttarla?
  6. Conclusioni

Premessa

Ormai credo che non ci siano più dubbi, stiamo vivendo in un periodo storico dove gli eventi si susseguono molto velocemente dettati dal ritmo del un progresso in continua competizione con se stesso, dove il driver principale è quello della tecnologia.

Consumismo, progresso e tecnologia si amalgamano in un continuo indivenire sfornando sempre nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove tendenze che modificano pesantemente il nostro modo di vivere; spesso obbligandoci, senza che ce ne rendiamo conto, a subire questi cambiamenti adattandoci ad essi.

Come tutte le cose nuove che impattano pesantemente nelle nostre vite, arrivando a condizionare le persino nostre abitudini, anche questa porta con se, sia delle cose negative che delle opportunità, queste ultime però potranno essere sfruttate solo da chi sarà pronto a cavalcarle.

Non c'è altro da aggiungere, il nostro mondo è sempre più condizionato da un mondo parallelo che è quello del digitale.

Basta dare uno sguardo a questi 4 semplici dati estrapolati dalle statistiche per prenderne coscienza.

  • 8 italiani su 10 navigano in rete tutti i giorni.
  • la media ti tempo che passiamo su internet è di 6 ore al giorno.
  • 43 milioni di italiani sono attivi sui social network.
  • l'87% degli italiani ha dichiarato che cerca prodotti e servizi su internet prima di comprarli.

Credo che ormai ne siamo tutti consapevoli; siamo entrati definitivamente in una nuova era del consumismo digitale, fortemente accelerata negli ultimi 2 anni dal COVID-19.

Se questa drammatica esperienza della pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che le aziende devono essere pronte a muoversi rapidamente per rimanere al passo con il ritmo del cambiamento.

Oggi siamo letteralmente sommersi da così tante nuove tecnologie, che diventa difficile pesino tenere il passo, e la trasformazione digitale sarà un'altra di quelle fasi del progresso con cui gli imprenditori di tutti i tipi, prima o poi si troveranno a fare i conti, e con loro anche chi si occupa di comunicazione e marketing.

Che cos'è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è l'evoluzione del mondo digitale sempre più integrato con il mondo materiale, che coinvolgerà attivamente il nostro modo di vivere, come lo ha già fatto, ed il nostro modo di lavorare.

La trasformazione digitale descriverà l'impatto delle tecnologie digitali su attività commerciali, studi professionali, aziende, organizzazioni, industrie e società nel loro complesso.

La trasformazione digitale sarà una transizione verso il progresso che il nostro mondo è destinato a compiere, un viaggio a senso unico verso un futuro già scritto.

Le aziende dovranno affrontare l'ennesima sfida, essere in grado di utilizzare tutta la tecnologia disponibile per crescere e migliorare le loro prestazioni, anche sotto il profilo commerciale della vendita di prodotti e servizi con un particolare riferimento alle loro strategie di marketing.

Perché la trasformazione digitale è un'opportunità?

La trasformazione digitale cambierà il modo in cui le persone vivono e lavorano. Le aziende utilizzeranno sempre più le tecnologie digitali per raggiungere i propri clienti semplificandogli la vita.

Questo aiuterà le imprese ad essere più produttive e le persone ad avere più tempo libero per fare le cose che vogliono davvero fare.

Sarà possibile offrire ai propri clienti nuove esperienze di acquisto integrando le nuove tecnologie nelle proprie strategie di marketing.

Ci saranno sempre più modi nuovi di comunicare ed interagire.

La trasformazione digitale continuerà ad influenzare il modo di vendere i prodotti ed i servizi delle delle aziende e le loro strategie di marketing per il futuro.

Come influirà la trasformazione digitale sulle nostre aziende e sul marketing?

La trasformazione digitale impatterà sul marketing in molti modi diversi.

Richiederà adeguamenti nell'utilizzo dei canali di marketing e potrà anche influenzare i prodotti e i servizi offerti in rete. Infine sicuramente cambierà il modo in cui i clienti interagiranno con la vostra azienda.

L'interazione uomo tecnologia sarà sempre più naturale e tutti i mezzi di informazione digitale influiranno sempre di più sul modo in cui le aziende faranno marketing.

I canali digitali come i social media, le app di messaggistica, le app di chat e le e-mail diventeranno sempre più un modo facile e veloce di comunicare.

Canali che le aziende devono essere pronte a sfruttare per raggiungere i propri clienti.

Per le e-mail, ad esempio, si prevede ancora una crescita del 19% entro il 2024.

Grazie alle nuove tecnologie come IA (Intelligenza artificiale), AR (augmented reality) e VR (virtual reality) gli addetti al marketing possono raggiungere nuovi clienti in modi più personalizzati ed offrirgli un'esperienza più coinvolgente.

Le tecnologie digitali possono aiutare gli addetti al marketing a raggiungere i clienti dove si trovano e quando è più probabile che siano ricettivi. In questo modo si ridurrà notevolmente il tempo necessario per raggiungere il maggior numero di persone offrendo loro esperienze sempre più personalizzate.

Come sfruttare la trasformazione digitale?

Ci sono diversi modi per implementare la trasformazione digitale nella propria strategia di marketing, il primo è sicuramente quello di restare informati sulle nuove tecnologie che possono aiutare la propria azienda.

Successivamente è necessario comprendere come queste tecnologie possano essere integrate nelle propriee strategie di marketing come ad esempio l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, l'AR e la VR, la blockchain e gli Smart Contract o NFT.

Collaborare con delle agenzie di marketing qualificate potrà aiutare le aziende a sfruttare al meglio queste nuove risorse tecnologiche, integrandole nelle proprie campagne pubblicitarie di acquisizione clienti.

Conclusioni

La trasformazione digitale sicuramente costituirà un valore aggiunto a tutte le imprese che sapranno utilizzarla al meglio, offrendogli la capacità di scalarle in tempi rapidi il proprio mercato di riferimento.

Le aziende capaci di mettere in pratica questo approccio più rapidamente rispetto al resto del mercato avranno un indiscutibile vantaggio sulla loro concorrenza.

Proprio come la tecnologia, gli imprenditori dovranno evolversi costantemente insieme ai propri mercati ed ai comportamenti dei loro consumatori, e questo comporterà possedere un atteggiamento dinamico ed una visione ampia sul cambiamento che tutto questo comporterà.

Le trasformazioni di maggior successo saranno quelle che adotteranno un approccio strategico all'utilizzo delle nuove tecnologie.

La trasformazione digitale è già iniziata! La tua azienda è pronta?

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