Perché oggi si parla tanto di siti web professionali?
Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo.
Tutti noi ormai utilizziamo internet come fonte primaria di informazioni.
La comodità e la semplicità con le quali oggi si può cercare su Goolge qualsiasi cosa, soprattutto tramite i nostri smartphone, è ormai diventata una pratica di uso quotidiano che svolgiamo in automatico, spesso senza più rendercene conto.
Perché internet è veloce, è comodo, è gratis e soprattutto soddisfa in modo immediato la nostra curiosità e la nostra fame di informazioni senza compiere alcuna fatica.
Diamo uno sguardo ai numeri per capire realmente di cosa stiamo parlando.
In Italia la diffusione di internet tra la popolazione ha superato i 44,7 milioni di utenti unici al mese. Le persone che accedono da smartphone sono oltre 39,3 milioni, ovvero il 90% della popolazione maggiorenne.
Sono mediamente connesse ogni giorno 32,2 milioni di persone con il 70,9% che naviga direttamente dal proprio smartphone, per un tempo medio di 2 ore e 18 minuti.
Quindi la domanda è... Cosa fa il nostro caro potenziale cliente la prima volta che entra in contatto con noi o con la nostra azienda?
Semplice la va a cercare su internet! Per i motivi che abbiamo appena detto.
Cosa fa un imprenditore o un direttore acquisti che riceve un'email con una nostra offerta, o che incontra la prima volta un nostro venditore o un nostro rappresentante una volta che finisce l'appuntamento?
Prende quella email o quel biglietto da vistita e va a cercare la nostra azienda su internet!
Perché come abbiamo detto, questa è la prima cosa che facciamo in automatico quando abbiamo bisogno di informazioni.
Ora la domanda è...
Se il nostro potenziale cliente ci cerca su internet cosa trova?
Ecco quali sono i motivi fondamentali per i quali oggi è necessario avere un sito web professionale!
Perché l'immagine online della nostra azienda è e sarà sempre più importante.
Infatti prima di realizzare un sito web professionale è necessario pianificarne il suo scopo per mettere a fuoco gli obiettivi aziendali che deve contribuire a raggiungere. Il processo che adottiamo con i nostri clienti nella realizzazioni dei loro progetti online lo abbiamo descritto in ogni sua parte in questa nostra pagina che puoi visionare cliccando sul seguente link webprogetti.it/siti-web
Semplificare dicendo che il nostro team realizza solo dei siti internet, dal nostro punto di vista è molto riduttivo, perché al loro interno c'è tutta la nostra esperienza.
Infatti i clienti ai quali realizziamo dei siti web professionali a Caserta, non comprano solo delle pagine internet ma comprano tutto il nostro know-how.
Oggi l'offerta di mercato che riguarda la realizzazione di siti internet è molto vasta e frastagliata, ci sono ad esempio alcune web agency che adottano una strategia di vendita molto aggressiva, con prezzi che partono addirittura da 300-400 euro.
Ma alla fine come in tutte le cose il prezzo determina sempre il valore di quello che si acquista.
Come facciamo a prendere una decisione consapevole nella scelta della web agency giusta?
Iniziando col comprendere le principali differenze che separano i prodotti di fascia bassa dai siti web professionali.
Anche se al primo sguardo potrebbero sembrare simili forse nell'aspetto, in realtà la differenza di prezzo è giustificata da altrettante differenze sostanziali, vediamo quali.
Ecco cosa differenzia i siti economici dai siti web professionali:
Come dire cosa!
Per realizzare un sito web professionale la cura nella costruzione dei contenuti è fondamentale e deve essere pianificata attraverso uno studio ragionato senza trascurarare nessun dettaglio; uno studio finalizzato a massimizzare il coinvolgimento dei nostri utenti target. Le informazioni devono essere immediatamente disponibili e facilmente accessibili.
Non devono esserci barriere tra quello che il sito web offre e quello che i tuoi utenti cercano.
UI e UX (User Iterface e User Experience)
Lo sviluppo del layout delle pagine web di un sito web professionale richiede molta esperienza, poiché il risultato finale influirà direttamente sull'esperienza che gli utenti avranno navigando il nostro sito web.
La user interface infatti non riguarda solo l'aspetto grafico del nostro sito, ma tratta argomenti quali l'ergonomia e la facilità d'utilizzo concepita per mettere il più possibile l'utente a proprio agio nella navigazione del nostro sito agevolandolo al massimo ad interagire con i nostri contenuti.
Per fare ciò è necessario interpretare il comportamento dei nostri utenti, sapere cosa vogliono e farglielo trovare facilmente.
Analizzare il contesto e le dinamiche di consultazione per permettere all'utente un'esperienza quasi intuitiva e mai troppo complessa.
Abbiamo già affrontato molte volte questo argomento all'interno dei nostri articoli.
Ogni singola riga di codice che il browser degli utenti si trova a caricare influisce direttamente sulla velocità di apertura del nostro sito internet.
La velocità di caricamento di un sito web passa attraverso la realizzazione e l'ottimizzazione del suo codice.
Codice superfluo, pezzi di codice orfano, strutture di codice complesse vanno a penalizzare in modo significativo le performance di caricamento creando frustrazione negli utenti che devono attendere molti secondi per poter visualizzare i tuoi contenuti.
La grafica di un sito web professionale non deve essere solo gradevole e moderna, ma deve essere disegnata sulle caratteristiche distintive del tuo brand. Deve essere in grado di riprendere e riproporre l'immagine che la tua azienda vuole trasmettere insieme ai valori che la contraddistinguono dalla concorrenza. La cura dei particolari fa la differenza.
Questo è un aspetto che al 95% viene del tutto ignorato nella realizzazione di siti web soprattutto in quelli economici.
Non si può più pensare nel 2022 ad avere un semplice sito vetrina che reincarna una brochure aziendale.
I siti brochure non procurano vendite, non convertono i visitatori in contatti di potenziali clienti e non promuovono i prodotti o servizi delle nostre aziende. Sono delle semplici pagine con informazioni superficiali di quello che facciamo.
Non utilizzano nessuna leva motivazionale, non coinvolgono i nostri visitatori e sono prive di qualsiasi CTA (chiamata all'azione).
Vengono realizzati senza nessuna strategia di marketing.
Se il tuo sito web professionale non è costruito per vendere non ti aspettare che lo faccia.
Tutti questi aspetti richiedono un certo livello di esperienza per eseguire:
Capisci che questo mix di competenze non può essere trovato in un servizio di poche centinaia di euro.
Non conoscendo tutte queste differenze, purtroppo molti imprenditori e professionisti finiscono per cadere nella trappola del prezzo più basso.
Solo col tempo poi si accorgono che, la soluzione che hanno scelto non riesce a soddisfare alcun loro obiettivo aziendale.
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